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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016 ("REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI")
L'informativa che segue è redatta, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ("Regolamento"), da Assicurazioni Gandolfi ("Assicurazioni Gandolfi"), in relazione ai dati personali degli utenti raccolti in occasione dell'accesso e/o della registrazione al sito www.Assicurazioni Gandolfi.com ("Sito").
PREMESSA: IL RUOLO DI ASSICURAZIONI GANDOLFI RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
L'informativa che segue è redatta, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ("Regolamento"), da Assicurazioni Gandolfi ("Assicurazioni Gandolfi"), in relazione ai dati personali degli utenti raccolti in occasione dell'accesso e/o della registrazione al sito www.Assicurazioni Gandolfi.com ("Sito") e/o della effettuazione di un acquisto sul Sito e/o della richiesta dei servizi di assistenza e customer care del Sito (cumulativamente, i "Servizi del Sito").
Assicurazioni Gandolfi opera sul Sito, di cui è titolare, come erogatore del servizio di registrazione e del servizio di vendita.
I dati personali dell'utente sono quindi trattati da Assicurazioni Gandolfi.
2. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DI ASSICURAZIONI GANDOLFI IN QUALITÀ DI TITOLARE AUTONOMO DEL TRATTAMENTO
Assicurazioni Gandolfi, ("Assicurazioni Gandolfi), e-mail info@assicurazionigandolfi.it, è il titolare del trattamento dei dati personali degli utenti raccolti in occasione dell'utilizzazione dei Servizi del Sito e, in particolare, dell'accesso e/o della registrazione al Sito e/o della effettuazione di un acquisto sul Sito e/o della richiesta dei servizi di assistenza e customer care del Sito.
3. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DI ASSICURAZIONI GANDOLFI, SE DESIGNATO
Gli utenti possono contattate il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all'esercizio dei loro diritti derivanti dal Regolamento.
I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati di Assicurazioni Gandolfi, sono i seguenti:
indirizzo email: info@assicurazionigandolfi.it
numero di telefono: 0773 911667
indirizzo postale: Via Giacomo Matteotti, 147 Priverno (LT).
4. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI ASSICURAZIONI GANDOLFI PER FINALITÀ DI ACCESSO E REGISTRAZIONE AL SITO, ADEMPIMENTO DEL CONTRATTO DI ACQUISTO E/O ESECUZIONE DI MISURE PRECONTRATTUALI SU RICHIESTA DELL'INTERESSATO
Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati personali dell'utente per:
consentire la registrazione al Sito e l'utilizzazione dei servizi riservati agli utenti registrati, ivi inclusa la possibilità di acquistare on line tramite il Sito;
consentire la conclusione del contratto di acquisto tramite il Sito e la corretta esecuzione delle obbligazioni nascenti da tale contratto, quali, a titolo esemplificativo, la consegna e il pagamento, anche on line, dei prodotti e/o dei servizi acquistati;
dare esecuzione alle richieste inviate dall'utente stesso.
La base giuridica per questo trattamento è l'adempimento del contratto o, a seconda dei casi, l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato.
Per questa finalità, Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati dell'utente per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di trattamento (es: i dati di registrazione saranno trattati sino alla chiusura dell'account, tenuto conto dei tempi tecnici necessari alla stessa; i dati necessari all'esecuzione del contratto di acquisto, saranno trattati sino alla consegna del prodotto o, in caso di mancata consegna, sino alla risoluzione del contratto), fermo restando che, scaduto tale termine, Assicurazioni Gandolfi potrà conservare i dati per le finalità e per i periodi massimi di conservazione, nei casi stabiliti dal Regolamento e/o dalla legge.
5. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI ASSICURAZIONI GANDOLFI PER FINALITÀ DI MARKETING GENERICO
Previo consenso espresso dell'utente, Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati personali dell'utente per inviargli comunicazioni informative e promozionali, inclusa la newsletter, buoni sconto e offerte speciali, riferiti a prodotti e/o servizi propri per lo svolgimento di ricerche di mercato, tramite e-mail, servizio postale e/o contatto telefonico.
L'utente potrà revocare in ogni momento il consenso prestato e/o opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing:
contattando Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it
tramite l'apposito link presente in ogni comunicazione promozionale inviata da Assicurazioni Gandolfi;
tramite la sezione dell'account denominata "[Privacy Policy]".
Il conferimento dei dati per la finalità di marketing generico è facoltativo: non esiste alcun obbligo legale o contrattuale a carico dell'utente di fornire tali dati per tale finalità e/o di prestare il consenso al trattamento dei suoi dati personali per tale finalità.
Per la finalità di marketing generico, Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati dell'utente sino alla revoca del consenso e/o all'esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre quattro anni dalla raccolta dei dati, riservandosi la facoltà, prima della scadenza di tale termine, di chiedere all'utente il rinnovo del consenso e/o l'aggiornamento dei dati.
6.TRATTAMENTO DELL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DA PARTE DI ASSICURAZIONI GANDOLFI PER FINALITÀ DI SOFT-SPAM
Assicurazioni Gandolfi tratterà le coordinate di posta elettronica (i.e. l'indirizzo e-mail) fornite dall'utente nel contesto dell'acquisto di un prodotto e/o di un servizio offerto e venduto sul Sito direttamente da Assicurazioni Gandolfi, per consentire a Assicurazioni Gandolfi la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi (e quindi l'invio per e-mail all'utente di comunicazioni promozionali aventi come oggetto tali prodotti e/o servizi) senza necessità del consenso espresso e preventivo dell'interessato, come previsto dall'art. 130, IV comma, Codice della Privacy, e a condizione che l'utente non eserciti il diritto di opposizione con le modalità di seguito indicate (c.d. soft-spam).
La base giuridica di questo trattamento è l'art. 130, IV comma, del Codice della Privacy che consente espressamente il trattamento in oggetto.
L'utente può opporsi alla ricezione di comunicazioni di soft-spam:
contattando Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it;
tramite l'apposito link presente in ogni comunicazione promozionale inviata da Assicurazioni Gandolfi.
Per la finalità di soft-spam, Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati dell'utente sino all'esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre 4 anni dalla raccolta, tranne per il dettaglio degli acquisti che sarà conservato e trattato per finalità di soft-spam per un periodo di 24 mesi dalla raccolta.
7.TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI ASSICURAZIONI GANDOLFI PER FINALITÀ DI PROFILAZIONE AI FINI DI MARKETING
Previo consenso esplicito dell'utente, Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati personali degli utenti, in modo automatizzato, per:
monitorare e tracciare il comportamento degli utenti sul Sito, raccogliendo e registrando i dati relativi alla navigazione (es: pagine visitate, categorie di prodotti visti, se l'utente ha acquistato o non ha acquistato, carrelli abbandonati, dispositivo di accesso) e i dati di acquisto (es: tipologia di prodotto acquistato, frequenza degli acquisti, importi spesi, modalità di pagamento);
analizzare ed elaborare tali dati, unitamente ad altre informazioni afferenti agli utenti (quali, a titolo esemplificativo, genere, stato dell'ordine, CAP, data di nascita, indirizzo IP), al fine di individuare correlazioni tra i comportamenti degli utenti e inserire gli stessi in vari "cluster" ovvero insiemi di tipologie di clienti che possono avere caratteristiche comuni;
inviare, tramite e-mail, posta, telefono e/o far visualizzare sul Sito agli utenti offerte personalizzate ossia abbinate al cluster in cui l'utente è stato inserito e, quindi, di suo presunto specifico interesse.
Tutte le fasi del trattamento, compresa la decisione finale circa la comunicazione promozionale da inviare o far visualizzare all'utente in base al o ai cluster di appartenenza, avvengono in modo completamente automatizzato, senza alcun intervento umano, sulla base di un algoritmo i cui parametri sono stati precedentemente impostati da Assicurazioni Gandolfi.
La decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione produce effetti giuridici che riguardano l'interessato del GDPR, in quanto necessaria all'esecuzione del contratto tra il titolare del trattamento e l'interessato e/o comunque connessa a tale contratto e alla sua validità ed efficacia.
L'utente ha quindi il diritto, in qualsiasi momento, di:
ottenere l'intervento umano da parte di Assicurazioni Gandolfi;
esprimere la propria opinione;
contestare la decisione presa da Assicurazioni Gandolfi (es: l'inserimento in un dato cluster).
Per esercitare tale diritto, l'utente può:
contattare Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it
La base giuridica di questo trattamento è il consenso esplicito dell'interessato.
L'utente può revocare in ogni momento il consenso prestato e/o opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati per finalità di profilazione a fini di marketing:
contattando Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it;
tramite l'apposito link presente in ogni comunicazione promozionale inviata da Assicurazioni Gandolfi;
tramite la sezione dell'account denominata "Privacy Policy".
Per la finalità di profilazione a fini di marketing, Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati dell'utente sino alla revoca del consenso e/o all'esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre 12 mesi dalla raccolta.
Il conferimento dei dati per la finalità di profilazione a fini di marketing è facoltativo: non esiste cioè a carico dell'utente un obbligo legale o contrattuale di fornire tali dati per tale finalità e/o di prestare il consenso al trattamento dei suoi dati per tale finalità.
8.TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI ASSICURAZIONI GANDOLFI PER FINALITÀ DI ASSISTENZA/CUSTOMER CARE
Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati degli utenti per attività generica di assistenza e di customer care e quindi per dare riscontro alle richieste di informazioni provenienti dagli utenti ovvero per rispondere a reclami, segnalazioni, contestazioni nonché al fine di consentire all'utente, se lo desidera, di rilasciare una recensione.
Costituisce interesse legittimo di Assicurazioni Gandolfi rispondere alle richieste di informazioni e/o di recensioni e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni e/o ai reclami degli utenti del Sito a cui, peraltro, Assicurazioni Gandolfi è tenuta a rispondere, anche in base alla normativa di cui al Codice del Consumo.
Legittimo interesse di Assicurazioni Gandolfi coincide inoltre con il legittimo interesse degli stessi utenti del Sito che effettuano le richieste e/o le segnalazioni e/o le contestazioni e/o i reclami in oggetto e che, quindi, nell'ambito della relazione con Assicurazioni Gandolfi, si può ritenere che ragionevolmente si aspettino che i loro dati personali siano utilizzati da Assicurazioni Gandolfi per dare un riscontro.
Il legittimo interesse di Assicurazioni Gandolfi così individuato può ritenersi quindi prevalente sui diritti e le libertà fondamentali dell'interessato, anche in ragione di tali ragionevoli aspettative e della relazione esistente tra l'interessato ed Assicurazioni Gandolfi nonché in considerazione della natura dei dati trattati e del coincidente interesse degli interessati medesimi.
L'utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto.
Per esercitare tale diritto, l'utente può:
contattare Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it
9.TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI ASSICURAZIONI GANDOLFI PER FINALITÀ DI PREVENZIONE DELLE FRODI NEL CASO DI PAGAMENTO ON LINE CON CARTA DI CREDITO, COMPRESA LA PROFILAZIONE E IL MONITORAGGIO
Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati personali degli utenti al fine di, nel caso di pagamento degli acquisti effettuati sul Sito tramite carta di credito, gestire e possibilmente bloccare le transazioni di pagamento relative a ordini fraudolenti, anche tramite attività di monitoraggio del comportamento degli utenti e di creazione di loro profili. Tale trattamento avverrà attraverso un sistema informatico anti-frode e quindi in modo del tutto automatizzato.
L'utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto.
Per esercitare tale diritto, l'utente può contattare Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it
Tutte le fasi del trattamento, compresa l'analisi del sistema per decidere se una transazione debba o meno essere autorizzata e la decisione circa la risoluzione del contatto di acquisto, in caso di transazione non autorizzata, avvengono in modo completamente automatizzato, senza alcun intervento umano, sulla base, rispettivamente, di un algoritmo i cui parametri sono stati precedentemente impostati, che svolge per conto di Assicurazioni Gandolfi il servizio in oggetto, e sulla base della regola, impostata da Assicurazioni Gandolfi, che comporta la risoluzione di tutti i contratti relativi a transazioni che il sistema antifrode segnala come "non autorizzate.
La decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, produce effetti giuridici che riguardano l'interessato (i.e. la risoluzione del contratto di acquisto, nel caso di transazione non autorizzata) ed è legittimata dalla causa di esenzione di cui all'art. 22.2.a) del GDPR, in quanto necessaria all'esecuzione del contratto tra il titolare del trattamento e l'interessato e/o comunque connessa a tale contratto e alla sua validità ed efficacia.
L'utente ha quindi il diritto, in qualsiasi momento, di:
ottenere l'intervento umano da parte di Assicurazioni Gandolfi;
esprimere la propria opinione;
contestare la decisione presa da Assicurazioni Gandolfi.
Per esercitare tali diritti, l'utente può:
contattare Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it
Per la finalità di prevenzione antifrode Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati personali degli utenti, compresi quelli delle transazioni non andate a buon fine e/o non autorizzate, inserite nella black list, per 24 mesi dalla raccolta.
10. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI ASSICURAZIONI GANDOLFI PER FINALITÀ DI PREVENZIONE DELL'USO IMPROPRIO DEI SERVIZI DEL SITO, COMPRESO IL MONITORAGGIO
Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati personali degli utenti al fine di prevenire l'uso improprio dei suoi servizi e, in particolare, il mancato pagamento degli acquisti effettuati sul Sito, anche tramite attività di monitoraggio del comportamento degli utenti. Tale trattamento avverrà attraverso un sistema automatizzato che funziona sulla base delle regole impostate da Assicurazioni Gandolfi e che tiene conto dello storico dell'utente in materia di pagamenti degli acquisti effettuati sul Sito.
L'utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto.
Per esercitare tale diritto, l'utente può contattare Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it
Tutte le fasi del trattamento, compresa l'analisi del sistema per decidere se un utente sia un buono o un cattivo pagatore e la decisione circa la risoluzione del contatto di acquisto, in quest'ultimo caso, avvengono in modo completamente automatizzato, senza alcun intervento umano, sulla base di un algoritmo i cui parametri sono stati precedentemente impostati da Assicurazioni Gandolfi e che prevede la risoluzione di tutti i contratti relativi a soggetti identificati dal sistema come "cattivi pagatori".
L'utente ha quindi il diritto, in qualsiasi momento, di:
ottenere l'intervento umano da parte di Assicurazioni Gandolfi;
esprimere la propria opinione;
contestare la decisione presa da Assicurazioni Gandolfi.
Per esercitare tali diritti, l'utente può contattare Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it
Per la finalità di prevenzione dell'uso improprio dei Servizi del Sito, Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati personali degli utenti per 24 mesi dalla raccolta.
costituisce legittimo interesse di Assicurazioni Gandolfi svolgere un'attività, anche di monitoraggio, a fini di prevenzione dell'uso improprio dei propri servizi, rivolta, in particolare, a scongiurare il mancato pagamento dei prodotti acquistati tramite il Sito. Tale legittimo interesse di Assicurazioni Gandolfi coincide, inoltre, con il legittimo interesse degli utenti del Sito e, in genere, della collettività, che hanno, a loro volta, un interesse legittimo a garantire che le attività fraudolente siano scoraggiate e individuate quando si verificano; si può ritenere, quindi, che gli utenti, nell'ambito della relazione con Assicurazioni Gandolfi, ragionevolmente si aspettino che i loro dati siano trattati anche per finalità di prevenzione dell'uso improprio dei Servizi del Sito, a loro stessa tutela e garanzia e che conseguentemente il legittimo interesse di Assicurazioni Gandolfi possa ritenersi prevalente sugli interessi, i diritti e le libertà dell'interessato;
il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di fornire tali dati per tale finalità;
per tale finalità Assicurazioni Gandolfi utilizza dati raccolti inizialmente per finalità diverse (e, segnatamente, per consentire l'accesso e la navigazione sul Sito ovvero la conclusione del contratto di acquisto e la sua esecuzione) il cui ulteriore trattamento per la finalità di prevenzione dell'uso improprio del Servizi del Sito è consentito, in quanto basato sull'interesse legittimo di Assicurazioni Gandolfi, attesa la compatibilità della finalità di prevenzione dell'uso improprio dei Servizi del Sito con la finalità per la quale i dati sono inizialmente raccolti;
il mancato conferimento dei dati personali per la finalità in oggetto o l'opposizione all'uso di tali dati per tale finalità non comporteranno alcuna conseguenza sulla possibilità dell'utente di registrarsi al Sito e/o di effettuare acquisti sullo stesso.
nel caso di esercizio del diritto di opposizione, Assicurazioni Gandolfi si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali degli utenti per questa finalità, salvo che dimostri l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi e i diritti e le libertà dell'interessato oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
11. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI ASSICURAZIONI GANDOLFI PER FINALITÀ AMMINISTRATIVO-CONTABILI E FISCALI
Assicurazioni Gandolfi, tratterà i dati degli utenti ai fini dell'esecuzione di obblighi di carattere amministrativo e/o contabile e/o fiscale, connessi alla prestazione dei Servizi del Sito e/o al contratto di acquisto concluso tramite il Sito, quali, a titolo esemplificativo, la tenuta delle scritture contabili e l'emissione della fattura di vendita.
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio, perché il loro trattamento è necessario per consentire a Assicurazioni Gandolfi di adempiere a obblighi di legge sugli stessi gravanti. L'eventuale rifiuto di conferire i dati per questa finalità comporterà l'impossibilità per l'utente di usufruire dei Servizi del Sito e, in particolare, di concludere il contratto di acquisto tramite il Sito.
Per questa finalità, Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati dell'utente sino alla scadenza dei termini di legge previsti per l'effettuazione di ciascun adempimento amministrativo-contabile e fiscale e/o per i tempi di conservazione previsti dalla legge per la conservazione della documentazione relativa.
12. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI ASSICURAZIONI GANDOLFI AL FINE DI CONSENTIRE ALL'UTENTE L'ESERCIZIO DI DIRITTI
Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati degli utenti al fine di:
dare riscontro alle richieste di esercizio del diritto di recesso e/o alle richieste di esercizio della garanzia legale di conformità e/o di altri diritti nascenti dal contratto di acquisto concluso sul Sito e/o previsti dalla legge in relazione a tale contratto, in relazione alla prestazione dei Servizi del Sito;
effettuare le attività che si rivelino necessarie quale conseguenza dell'esercizio di tali diritti e per procedere, se del caso, ai relativi rimborsi;
ricevere e dare riscontro alle richieste di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento e svolgere tutte le attività conseguenti.
13. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI ASSICURAZIONI GANDOLFI PER FINALITÀ DI ACCERTAMENTO, ESERCIZIO O DIFESA DI UN DIRITTO
Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati degli utenti per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in tutte le competenti sedi.
Costituisce interesse legittimo del titolare del trattamento esperire mezzi di ricorso per garantire il rispetto dei suoi diritti contrattuali ovvero dimostrare di avere adempiuto agli obblighi nascenti dal contratto con l'interessato o imposti al titolare del trattamento dalla legge. Tale legittimo interesse trova, a sua volta fondamento, nel diritto alla difesa costituzionalmente tutelato. Esso può quindi ritenersi prevalente sui diritti e le libertà fondamentali dell'interessato, anche in ragione delle ragionevoli aspettative dello stesso.
L'utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto (i.e. difesa di un diritto/fini di giustizia).
Per esercitare tale diritto contattare Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it;
14. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI ASSICURAZIONI GANDOLFI DI DATI RELATIVI ALLA SALUTE
Per la registrazione al Sito non è richiesto il conferimento di dati relativi alla salute. Anche per concludere un contratto di acquisto tramite il Sito non è richiesto il conferimento di dati relativi alla salute.
Inoltre, Assicurazioni Gandolfi tratterà i dati relativi alla salute, nel caso in cui l'utente intenda avvalersi dell'aliquota IVA agevolata in relazione all'acquisto di un prodotto che ammetta l'applicazione di tale regime, come previsto dalla Legge 28 febbraio 1997, n. 30. In tale caso, infatti, all'utente sarà chiesto di fornire documentazione comprovante la sussistenza di una disabilità e, quindi, il conferimento di dati relativi alla salute.
Tali dati saranno trattati solo al fine di consentire a Assicurazioni Gandolfi, di adempiere alle disposizioni della Legge 28 febbraio 1997, n. 30 relative all'applicazione dell'aliquota IVA agevolata e solo ed esclusivamente previo consenso esplicito e specifico dell'interessato, che sarà chiesto all'utente contestualmente all'invio della documentazione concernente la sussistenza della disabilità.
La base giuridica di questo trattamento è il consenso esplicito dell'interessato.
Il conferimento dei dati relativi alla salute è facoltativo: non esiste alcun obbligo di legge o di contratto che preveda a carico dell'utente l'obbligo di fornire tali dati. Anche il conferimento del consenso al trattamento di tali dati è facoltativo. Tuttavia, attesa la finalità del trattamento, nel caso di mancato conferimento di tali dati e/o di mancato conferimento del consenso al trattamento dei dati relativi alla salute, l'utente non potrà concludere il contratto di acquisto del Prodotto Sensibile né potrà richiedere l'applicazione della aliquota IVA agevolata.
15. DIRITTO DI OPPOSIZIONE
Nel caso in cui i dati siano trattati per finalità di marketing diretto (e quindi nel caso di trattamento per le finalità di cui alle sezioni 6, 7, e 8 della presente informativa), l'interessato ha inoltre il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
L'interessato può esercitare il diritto di opposizione nei confronti del titolare del trattamento nei modi seguenti:
nel caso in cui il titolare del trattamento sia Assicurazioni Gandolfi, compilando il modulo di richiesta e seguendo le istruzioni;
nel caso in cui il titolare del trattamento sia Assicurazioni Gandolfi, per richieste particolari, contattando Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it;
L'interessato può inoltre opporsi al trattamento ulteriore dei suoi dati per finalità di marketing diretto (finalità di cui alle sezioni 6, 7, e 8 della presente informativa):
tramite l'apposito link presente in ogni comunicazione promozionale inviata da Assicurazioni Gandolfi;
tramite la sezione dell'account denominata "[Privacy Policy]".
16. DIRITTO DI ACCESSO
L'interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle informazioni di seguito indicate.
L'interessato può esercitare il diritto di accesso nel caso in cui il titolare del trattamento sia Assicurazioni Gandolfi, inviando una richiesta via mail a info@assicurazionigandolfi.it o per posta ordinaria a Assicurazioni Gandolfi, Via Giacomo Matteotti, 147 Priverno (LT);
17. DIRITTO DI RETTIFICA
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
L'interessato può esercitare il diritto di rettifica nel caso in cui il titolare del trattamento sia Assicurazioni Gandolfi, inviando una richiesta via mail a info@assicurazionigandolfi.it o per posta ordinaria a Assicurazioni Gandolfi, Via Giacomo Matteotti, 147 Priverno (LT);
18. DIRITTO DI CANCELLAZIONE
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei seguenti motivi:
L'interessato può esercitare il diritto di cancellazione nel caso in cui il titolare del trattamento sia Assicurazioni Gandolfi, inviando una richiesta via mail a info@assicurazionigandolfi.it o per posta ordinaria a Assicurazioni Gandolfi, Via Giacomo Matteotti, 147 Priverno (LT);
19. DIRITTO DI LIMITAZIONE DI TRATTAMENTO
L'interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali per il periodo di tempo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;
il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
l'interessato si è opposto al trattamento nelle ipotesi di trattamento basato sul legittimo interesse del titolare del trattamento, per motivi connessi alla sua situazione particolare (e, quindi, in caso di opposizione al trattamento dei dati per le finalità di cui alle sezioni 9, 10, 11 e 14 della presente informativa), in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.
L'interessato può esercitare il diritto di limitazione:
nel caso in cui il titolare del trattamento sia Assicurazioni Gandolfi, compilando il modulo di richiesta e seguendo le istruzioni;
nel caso in cui il titolare del trattamento sia Assicurazioni Gandolfi, per richieste particolari, contattando Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it;
20. DIRITTO ALLA PORTABILITÀ DEI DATI
L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora:
il trattamento si basi sul consenso dell'interessato o su un contratto;
il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
L'interessato può esercitare il diritto alla portabilità:
nel caso in cui il titolare del trattamento sia Assicurazioni Gandolfi, compilando il modulo di richiesta e seguendo le istruzioni;
nel caso in cui il titolare del trattamento sia Assicurazioni Gandolfi, per richieste particolari, contattando Assicurazioni Gandolfi ai seguenti recapiti: info@assicurazionigandolfi.it;
21. TEMPI E MODALITÀ DI RISPOSTA IN CASO DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL'INTERESSATO
Il titolare del trattamento fornisce all'interessato le informazioni circa le azioni intraprese in relazione a una richiesta di esercizio dei diritti riconosciuti del Regolamento (i.e. diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto di cancellazione, diritto di limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l'interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell'interessato.
22. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO A UN'AUTORITÀ DI CONTROLLO
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo in cui si è verificata la presunta violazione. L'autorità di controllo a cui è stato proposto il reclamo informa il reclamante dello stato o dell'esito del reclamo, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale.